Buon compleanno a Luang Por Sumedho

Cara Amica, caro Amico, gioia a tutti gli esseri!
 
Oggi 27 luglio il venerabile Ajahn Sumedho detto Luang Por Sumedho, compie 88 anni! Luang Por significa Venerabile Padre, ed è un titolo onorifico e un attestato di affetto in lingua thai. Discepolo diretto di Luang Por Chah, Luang Por Sumedho è bhikkhu (monaco rinunciante) da più di 55 anni. È stato il primo abate del monastero internazionale thailandese Wat Pah Nanachat.
 
Per anni è stato l’abate del monastero Cittaviveka nel West Sussex in Inghilterra, dove io stesso ho vissuto per 5 anni, e successivamente l’abate del monastero di Amaravati dalla fondazione nel 1984, fino al giorno del suo ritiro nel 2010. La sua determinazione nel seguire la via del Buddha è fonte di grande ispirazione e il suo esempio è un riferimento importante per la diffusione della tradizione thailandese dei monaci della foresta del Buddhismo Theravada in Occidente.
 
Mi ritengo molto fortunato ad averlo incontrato nell’ottobre del 1977 vicino ad Oxford ad un ritiro di vipassana di 10 giorni. In lui ho trovato un padre, una guida spirituale, quello che in alcune tradizioni viene definito il “guru radice”, il primo maestro, in grado di scacciare le tenebre dell’ignoranza dalla mente del discepolo e infondere la luce sul suo cammino.
 
Trascorsi con lui i primi sette anni di vita monastica (otto mesi come anagarika, oltre un anno come samanera (novizio) e cinque anni come bhikkhu), dopodiché mi offrii di andare a Wellington, in Nuova Zelanda, per aiutare Achaan Viradhammo a fondarvi il monastero Bodhinyana.
 
Nel 1990, dopo 12 anni vissuti nei monasteri della foresta all’estero (in Gran Bretagna, Thailandia e Nuova Zelanda), rientrai in Italia per fondare con la sua benedizione il monastero Santacittarama (Il giardino del cuore sereno) che dal marzo 1996 ha come abate Ajahn Chandapalo.
 
Le parole non possono esprimere il profondo senso di gratitudine che provo nei confronti del Sangha e del venerabile Luang Por Sumedho che ho seguito per 18 anni. In occasione del suo compleanno gli auguro una buona salute per tutti gli anni a venire fino alla piena realizzazione della pace del nibbana. Possano i suo insegnamenti diffondersi a beneficio di tutti gli esseri!

Mario Thanavaro

Questa voce è stata pubblicata in miscellanea. Contrassegna il permalink.