I social network… e la panchina…

       

      

lapanchinadelmonastero.it non va in Facebook.

lapanchinadelmonastero.it non va in Twitter.

Perché? Semplice…

Perché ritengo che un gruppo di persone che vogliono scambiare le loro esperienze di pratica del Dhamma hanno bisogno della “giusta intimità”, della “giusta conoscenza”, della “giusta confidenza”.

C’è bisogno quindi di un ambiente “amichevole” nel quale sentirsi a proprio agio, nel quale c’è la sicurezza garantita che non si trascenderà mai.

Gli iscritti a questo blog/forum -come volete meglio che si chiami- sono -ad oggi- una 50ina, e devo dire che un buon 70% di queste persone le ho incontrate sulla “vera” panchina del monastero Santacittarama, o sui cuscini di meditazione della A.Me.Co, o sui cuscini del Maestro Thanavaro, o semplicemente essendo amici in precedenza con i quali ho condiviso e condivido questo sentiero.

Vero… Albachiara, Andreina, Arianna, Bianca, Carmelo, Claudio, Eleonora, Elvira, Federico, Giorgia, Isabelle, Marcello, Marco, Mario, Maurizio, Mauro, Riccardo, Orlando, Roberto, Simone, Valdo, Paola… ? ? ?

Ritengo, invece, che avere migliaia e migliaia di amici su Facebook o Twitter, o altri social network simili, sia come “essere soli”, sia una falsa illusione di avere “Amici di Dhamma”, quelli con la “A” maiuscola; senza poi ipotizzare personaggi che si camuffano da chissà-cosa, proprio perchè nascosti dietro al video… ma armati di una tastiera…

Gli amici li devi conoscere, li devi guardare negli occhi, ci devi mangiare 1kg di sale insieme prima di poter dire: “Tu sei mio amico…”

Ogni bene, Osvaldo Sudhammo

 

Questa voce è stata pubblicata in blog. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

6 risposte a I social network… e la panchina…

  1. Sudhammo Sudhammo scrive:

    DOMANDA 16.SETTEMBRE.2012
    ====================
    ” che senso ha avere migliaia di amici su facebook? ”

    nessuno.
    anzi aumenta la sofferenza interiore legata a quel senso di solitudine che ci spinge a frequentare i social network… questo tipo di social network…

    pagina agganciata
    questa!

    ogni bene, osvaldo sudhammo

  2. Sudhammo Sudhammo scrive:

    FOLLOWER
    =================

    leggo in questo momento su ansa.it a proposito della corsa alle elezioni per la casa bianca: “News: Falsi 50% follower Twitter tra Obama e Romney”.
    ecco cara andreina cosa può accadere utilizzando i social network: ci sono dei falsi follower. sentivo qualche giorno fa che tali follower si possono anche acquistare per pochi euro.
    questo sito è per pochi: sarò di mentalità antiquata (i miei figli dicono “vecchia”) ma preferisco dei contatti più vicini con persone che riesco anche ad incontrare, e che ritrovo qui per scambi che non potrebbero eeserci altrimenti.
    la panchina non ha bisogno dei social network…
    i social network non hanno bisogno della panchina…

    ogni bene, osvaldo sudhammo

  3. Andreina scrive:

    Caro Sudhammo, ma vuoi mettere quante persone e quanta visibilita’ in piu’ avrebbe il sito se fosse visibile da Facebook? Ormai non si puo’ vivere senza essere loggati ai social network. Mi sembra un controsenso, un attaccamento al passato. Che ne pensi?
    🙂 Andreina 🙂

  4. Sudhammo Sudhammo scrive:

    SABATO 11 AGOSTO
    =============

    marco,
    sarà un piacere condiviso.
    ogni bene, osvaldo sudhammo

  5. Marco scrive:

    Perfetto, condivido totalmente!!!

    Sabato con chi sara’ presente al monastero ci incontreremo di persona.

    Buona domenica a tutti.

    Grazie _/I\_

  6. Nimmala Nimmala scrive:

    rette parole, retta morivazione sudhammo caro. Condivido e ti supporto senza dubbio alcuno, per l’articolo che hai scritto. La panchina e’ una dimora, Dove permesso entrare a chiunque condivida in nostri stessi valori e un interesse puro ad apprendere l’insegnamento del Buddha. Un lasciarsi andare che dia la certezza che ogni cosa scritta, o domanda rivolta sia considerata con il dovuto rispetto reciproco.
    Con metta
    Nimmala